Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Doctors We Trust: Static Memoir
Hai chiamato il 911?
↤ Tracce

Medicazioni noir da gitani e demoni.

Doctors We Trust
Static Memoir

I medici a cui crediamo sono quelli che ci ispirano fiducia, quelli che negli anni non ci hanno mai fregato né tradito, quelli che hanno saputo curarci nelle maniere più disparate, riuscendo sempre a salvarci dalla malattia fuori e dentro di noi.

Gitane Demone è uno di quei medici in cui bisogna credere ciecamente. Una carriera quarantennale in cui non ha mai veramente sbagliato un colpo, seppur con fasi alterne di popolarità (relativa, si parla pur sempre di underground). Una delle voci più caratteristiche nel suo genere, una delle icone che tuttora fanno rizzare le orecchie ai nerovestiti di mezzo mondo.

La sua voce è quella che guida i neonati Doctors We Trust, che con Static Memoir scrivono un pezzo tutt’altro che vintage, che si snoda lungo un neo post-punk asciutto e schietto e si infila diretto dentro allo stomaco come uno shot offerto a sorpresa da consumare tutto d’un fiato.

Gli Hives vorrebbero averla scritta. Gli Horrors interpretata. Trent Reznor pensata per una colonna sonora di Tarantino. E i Cramps purtroppo ci hanno lasciato troppo presto ma avrebbero sicuramente chiesto di farne una cover.

Una sfrenata danza voodoobilly in chiave electropunk che in quanto efficacia fa il paio con il nuovo singolo dei Symbolism (dove milita Rikk Agnew, attuale compagno di vita di Gitane), a dimostrazione che c’è modo e modo di invecchiare. La Demone in questo sia d’esempio a tutte le giovani cantanti che si atteggiano a ribelli: vediamo se passati gli anta vi darete alle lagne melodiche “perché ormai sono vecchia” o se continuerete a spaccare come l’ex Christian Death.

↦ Leggi anche:
Christian Death: Forgiven
The Blue Hour: Cold and Bare
Nox Novacula: Last Will and Testament
Symbolism: Iced out

Max Zarucchi
Max Zarucchi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:


E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?

Sei già abbonato? Accedi!


.