L’importante è non porsi paletti, e tutto sarà spiazzante quanto imprevedibile.
Manco abbiamo avuto il tempo per metabolizzare i vorticosi suoni del loro esordio, For the First Time, pubblicato a inizio anno, che i Black Country, New Road sono di nuovo in pista – un po’ a sorpresa – con un nuovo singolo. La canzone si chiama Chaos Space Marine ed è tratta dal loro secondo disco, Ants from Up There, in uscita il 4 febbraio 2022.
Una sorpresa, ok, ma soprattutto una piacevole conferma. Tra tutte le formazioni d’oltremanica uscite negli ultimi tempi, infatti, è proprio questo ensemble composto da bene sette musicisti quello che riesce ancora a stupire di più.
Ascoltare le canzoni del gruppo capitanato da Isaac Wood è come salire su delle montagne russe musicali. Immaginatevi di stare guidando in autostrada tra le montagne: all’improvviso prendete la prima uscita, senza pensarci troppo, e come d’incanto vi trovate di fronte il mare. Il nuovo pezzo continua sugli stessi binari, ovvero quelli in cui sai dove e come si parte ma non hai la più pallida idea di dove si andrà a finire (e lì sta il bello, verrebbe da dire). Un senso innato d’imprevedibilità su cui il suono dei Black Country, New Road calca ormai la mano pesantemente, ma che risulta la vera carta vincente per la band.
Chiamarlo progressive non gli rende giustizia, e comunque le etichette lasciano il tempo che trovano. L’importante è che questi giovani inglesi non perdano mai la freschezza che per ora dimostrano.
Black Country New Road Black Midi
↦ Leggi anche:
Black Country, New Road: Track X
Black Midi: Ducter
Black Midi: Marlene Dietrich