Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
WAAX: Most Hated Girl
La vita è un unico lungo processo verso la stanchezza
↤ Tracce

Ho scritto punk sulla Smemoranda.

WAAX
Most Hated Girl

Gli WAXX sono un gruppo di Brisbane, freschi d’esordio, il contagioso e aggressivo Big Grief.

A distanza di due anni dal loro debutto, tornano con questo singolo, che riflette sul periodo pandemico che ci stiamo (forse) lasciando alle spalle e su quanto nulla sia cambiato dai tempi dei diari che Marie DeVita – la cantante della formazione – scriveva quando aveva appena sedici anni.

Oltre al testo piuttosto riuscito, è la musica quella che finisce per convincere in pieno, tra rimandi a un certo rock alternativo che andava forte una trentina d’anni fa e il furore e la fierezza tipica del punk rock. In certi momenti, Most Hated Girl ricorda da vicino quanto incisero i Distillers di Brody Dalle (l’ex moglie di Josh Homme dei Queens of the Stone Age) in quel, ingiustamente sottovalutato, gioiellino del punk dei primi anni Zero intitolato Coral Fang.

Gli WAXX sono giovani, ancora relativamente sconosciuti, ma siamo convinti che siano quasi pronti a fare il botto, ovviamente se continueranno a scrivere canzoni come questa. Insomma, come sempre: se sono rose, fioriranno.

Luca Villa
Luca Villa

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Venus  Rock  Punk  October 2021  
E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?

Sei già abbonato? Accedi!

.