New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

The War on Drugs (feat. Lucius): I Don't Live Here Anymore
Te sei quello nuovo, mhm?

The War on Drugs (feat. Lucius)
I Don't Live Here Anymore

L’unica guerra giusta, che speriamo non finisca mai.

Un vecchio amplificatore, un tramonto su un prato brullo, le dita sulla tastiera, e la testa torna in quello specifico e magico non-luogo che esiste solo per le canzoni – lunghe, trascinate con malinconia potente per minuti e minuti – degli War on Drugs.

C’è in loro qualcosa, una scintilla di urgenza, un barlume di profezia che, nonostante i riferimenti evidenti e nonostante si tratti di una band di questi anni, ti fa in qualche modo pensare che stai ascoltando qualcosa non solo di bello, ma che resterà. D’altra parte, è per questo che hanno fatto quel non-luogo, ed è (anche) per questo che dovremmo ringraziarli – e per la possibilità di tornare a visitarlo nel breve intervallo di uno schiocco di dita, o di un dito che preme play.

Che poi il pezzo pubblicato pochi giorni fa – che vanta la collaborazione delle due voci dei Lucius, gruppo indie pop di Brookyln, ai cori – sia pure la title track di quello che si annuncia come il seguito ideale di A Deeper Understanding – l’album che ha una volta per tutte condensato quello stesso non-luogo – è una notizia ancora più felice. Ritrovare le note gloriose di queste chitarre più grandi della vita e le parole ferite di Adam Granduciel è decisamente un balsamo per questi giorni, ancora di più di quanto non lo fosse sentirle per la prima volta in un 2017 che adesso sembra lontano mille anni.

«I need a chance to be reborn», canta nei primi versi. So do we, guys – e per favore, stateci vicino.

The War on Drugs (feat. Lucius) The War on Drugs Lucius Adam Granduciel 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!