New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Guns N' Roses: Absurd
Incontri ravvicinati del terzo tipo

Democrazia cinese rivisitata (bene).

Se si escludono gli strambi anni di autoreclusione di Axl e il periodo che ha portato alla pubblicazione del sottovalutato Chinese Democracy (con il tempo, diventato più una barzelletta che un disco) e tour annesso, Absurd è la prima canzone inedita incisa in studio dai riformati Guns N’ Roses dal lontano 1991. Esattamente trent’anni fa venivano infatti pubblicati i due volumi del monumentale Use Your Illusion che hanno poi portato in giro il gruppo per tutto il mondo per i successivi tre anni.

Dopo un ultimo concerto suonato a Buenos Aires, la formazione si è quindi disgregata. Mano a mano, se ne sono andati Slash e Duff McKagan, ovvero i due componenti più amati della band, oltre al sempreverde Axl che negli anni Zero ha continuato imperterrito a portare avanti il progetto “pistole e rose”, trasformandolo pian piano in un enorme bestione tutto suo. Poi, vuoi per i soldi (che non sono mai abbastanza) o per una sana voglia di tornare a suonare insieme, Slash e Duff si sono rifatti vivi. Da quel momento, i Guns hanno trovato una seconda vita, con concerti sold out negli stadi di tutto il mondo. Ma – per lo meno fino a qualche giorno fa – non c’era nessuna nuova canzone di cui parlare.

Senza troppi clamori, ecco finalmente Absurd (stilizzata in ABSUЯD). La cosa più sconvolgente (più assurda verrebbe da dire) è che la nuova traccia – caotica, grintosa, a tratti sopra le righe, piena zeppa di parolacce e di riffoni che proprio non ci si aspettava – convince. Chiaro, la voce di Axl non è più quella degli anni Novanta (e la cosa certo non è una novità), ma poco importa, soprattutto alla luce del fatto che qui la tonalità è così bassa che pare quasi irriconoscibile e riesce pertanto a vincere (di fatto semplicemente tirandosi fuori dalla contesa) la partita del “ma erano meglio prima” senza grosse difficoltà.

Una curiosità. Absurd è stata scritta da Axl con Chris Pitman (fuori dal gruppo dal 2016) e Dizzy Reed, il fido tastierista del cantante nei primi Duemila. Allora il titolo era Silkworms ed era stata proposta qualche volta dal vivo. Questa è una versione rielaborata di quel pezzo e, a pensarci bene, fa davvero strano sentire Slash e Duff incidere il loro primo pezzo dei Guns dal 1991 sulle basi di un brano ideato ai tempi della democrazia cinese, no?

Guns N' Roses Axl Rose Slash Duff McKagan 

↦ Leggi anche:
Traccia: Grace McKagan: Surrender

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!