Democrazia cinese rivisitata (bene).
Se si escludono gli strambi anni di autoreclusione di Axl e il periodo che ha portato alla pubblicazione del sottovalutato Chinese Democracy (con il tempo, diventato più una barzelletta che un disco) e tour annesso, Absurd è la prima canzone inedita incisa in studio dai riformati Guns N’ Roses dal lontano 1991. Esattamente trent’anni fa venivano infatti pubblicati i due volumi del monumentale Use Your Illusion che hanno poi portato in giro il gruppo per tutto il mondo per i successivi tre anni.
Dopo un ultimo concerto suonato a Buenos Aires, la formazione si è quindi disgregata. Mano a mano, se ne sono andati Slash e Duff McKagan, ovvero i due componenti più amati della band, oltre al sempreverde Axl che negli anni Zero ha continuato imperterrito a portare avanti il progetto “pistole e rose”, trasformandolo pian piano in un enorme bestione tutto suo. Poi, vuoi per i soldi (che non sono mai abbastanza) o per una sana voglia di tornare a suonare insieme, Slash e Duff si sono rifatti vivi. Da quel momento, i Guns hanno trovato una seconda vita, con concerti sold out negli stadi di tutto il mondo. Ma – per lo meno fino a qualche giorno fa – non c’era nessuna nuova canzone di cui parlare.
Senza troppi clamori, ecco finalmente Absurd (stilizzata in ABSUЯD). La cosa più sconvolgente (più assurda verrebbe da dire) è che la nuova traccia – caotica, grintosa, a tratti sopra le righe, piena zeppa di parolacce e di riffoni che proprio non ci si aspettava – convince. Chiaro, la voce di Axl non è più quella degli anni Novanta (e la cosa certo non è una novità), ma poco importa, soprattutto alla luce del fatto che qui la tonalità è così bassa che pare quasi irriconoscibile e riesce pertanto a vincere (di fatto semplicemente tirandosi fuori dalla contesa) la partita del “ma erano meglio prima” senza grosse difficoltà.
Una curiosità. Absurd è stata scritta da Axl con Chris Pitman (fuori dal gruppo dal 2016) e Dizzy Reed, il fido tastierista del cantante nei primi Duemila. Allora il titolo era Silkworms ed era stata proposta qualche volta dal vivo. Questa è una versione rielaborata di quel pezzo e, a pensarci bene, fa davvero strano sentire Slash e Duff incidere il loro primo pezzo dei Guns dal 1991 sulle basi di un brano ideato ai tempi della democrazia cinese, no?
Guns N' Roses Axl Rose Slash Duff McKagan
↦ Leggi anche:
Grace McKagan: Surrender