New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Storefront Church: Us Against Us
... or another?

La rinascita del cantautorato a stelle e strisce.

È possibile che nel 2021 escano album con una profondità in equilibrio tra Jeff Buckley, Antony and the Johnsons e Scott Walker che possano anche fare innamorare i fan dei Radiohead meno sperimentali? Sì.

Lukas Frank, aka Storefront Church, ventisettenne nato a Pasadena – ma con domicilio californiano e animo artistico ben piantato a est – dopo qualche anno di gavetta (ha collaborato tra le altre cose con l’amica d’infanzia Phoebe Bridgers ad un brano per una serie Netflix, Godless) e un EP più che convincente, arriva oggi al debutto su lunga durata con lo splendido e stupefacente album As We Pass da cui è tratto questo singolo. Non ci sono parole adatte per descrivere fino in fondo la delicatezza pungente della sua voce che va ad incastonarsi perfettamente su un tappeto sonoro ingannevole: apparentemente semplice a un ascolto superficiale eppur talmente stratificato da regalare diverse sfumature ogni volta che lo si riascolta.

Il video che accompagna il brano – girato dallo stesso Lukas a quattro mani con il padre Scott (regista nominato all’Oscar ben noto in patria) – è il perfetto compendio che va ad amplificare il senso di rassegnazione malinconica trasmesso dalla musica, quel misto di insofferenza e angoscia che attanaglia chiunque si senta inequivocabilmente la persona sbagliata in un posto sbagliato, ritrovandosi a contemplare il nulla dell’esistere mentre attorno il mondo sembra correre inutilmente, sempre più veloce e spietato.

Il futuro del cantautorato americano – che da troppo tempo ci propinava minestre riscaldate – riparte da qui.

Storefront Church Lukas Frank 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!