New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Nox Novacula: Last Will and Testament
Do you sleep at night?

Nox Novacula
Last Will and Testament

Nuovi pipistrelli in volo sopra Washington.

Ormai da trent’anni, più che la città di un certo Hendrix, Seattle rappresenta nell’immaginario collettivo degli appassionati di musica la culla dalla quale è nato il grunge. Ecco dunque manifestarsi l’ennesimo gap involontario: la fantasia preconfezionata del musicofilo lo spinge inconsciamente ad associare ogni cosa che esce da quella città come l’ennesima rilettura di Even Flow o Black Hole Sun. Niente di più sbagliato.

Anche i Nox Novacula vengono dalla Città Smeraldo, ma potete scommettere che non abbiano mai indossato una camicia di flanella a scacchi nemmeno sotto tortura. Non che un certo tipo di tortura non gli piaccia, eh.

Quasi 2000 chilometri a nord dalla capitale mondiale del genere, il morbo death rock è quello che ha colpito irreversibilmente i quattro non-morti, devoti al verbo che fu scritto con il sangue dai Voodoo Church e Christian Death. In realtà a livello sonoro si avvicinano più al romanticismo elegante di alcune soluzioni in chiave Mephisto Walz bagnate nell’american goth di primi anni ‘90, ma lo spirito è tutt’altro che affine alle derive Heavenly Voices, tenendosi invece ben ancorato a stilemi riconducibili al positive punk in odore di Skeletal Family.

Nulla di radicalmente nuovo sotto la luna piena, dunque, ma sicuramente una delle cose più convincenti e piacevoli nel suo genere uscita negli ultimi mesi.

Nox Novacula Christian Death Mephisto Walz 

↦ Leggi anche:
The Blue Hour: Cold and Bare
Christian Death: Forgiven
Mephisto Walz: Skin 2020
Symbolism: Iced out
Doctors We Trust: Static Memoir
Christian Death: Haloes (2021 Mix)
The Sixth Chamber: Jump into the Flames
Blood Dance (feat. Bari Bari): Burn Slow
Christian Death: The Alpha and the Omega
The Bellwether Syndicate: Dystopian Mirror

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 7 persone!