Nuovi pipistrelli in volo sopra Washington.
Ormai da trent’anni, più che la città di un certo Hendrix, Seattle rappresenta nell’immaginario collettivo degli appassionati di musica la culla dalla quale è nato il grunge. Ecco dunque manifestarsi l’ennesimo gap involontario: la fantasia preconfezionata del musicofilo lo spinge inconsciamente ad associare ogni cosa che esce da quella città come l’ennesima rilettura di Even Flow o Black Hole Sun. Niente di più sbagliato.
Anche i Nox Novacula vengono dalla Città Smeraldo, ma potete scommettere che non abbiano mai indossato una camicia di flanella a scacchi nemmeno sotto tortura. Non che un certo tipo di tortura non gli piaccia, eh.
Quasi 2000 chilometri a nord dalla capitale mondiale del genere, il morbo death rock è quello che ha colpito irreversibilmente i quattro non-morti, devoti al verbo che fu scritto con il sangue dai Voodoo Church e Christian Death. In realtà a livello sonoro si avvicinano più al romanticismo elegante di alcune soluzioni in chiave Mephisto Walz bagnate nell’american goth di primi anni ‘90, ma lo spirito è tutt’altro che affine alle derive Heavenly Voices, tenendosi invece ben ancorato a stilemi riconducibili al positive punk in odore di Skeletal Family.
Nulla di radicalmente nuovo sotto la luna piena, dunque, ma sicuramente una delle cose più convincenti e piacevoli nel suo genere uscita negli ultimi mesi.
Nox Novacula Christian Death Mephisto Walz
↦ Leggi anche:
The Blue Hour: Cold and Bare
Christian Death: Forgiven
Mephisto Walz: Skin 2020
Symbolism: Iced out
Doctors We Trust: Static Memoir
Christian Death: Haloes (2021 Mix)
The Sixth Chamber: Jump into the Flames
Blood Dance (feat. Bari Bari): Burn Slow
Christian Death: The Alpha and the Omega
The Bellwether Syndicate: Dystopian Mirror