Come spesso accade, un trip andato male è la migliore ispirazione per scrivere una bella canzone.
A giudicare dal peso che dovrebbe segnare la sua bilancia, pare che negli ultimi tempi Isaac Brock abbia passato il suo tempo a bere birra e mangiare hot dog fregandosene dello status raggiunto (alcuni anni fa) dal suo gruppo. Non è body shaming, solo una semplice constatazione.
I giorni in cui gruppi come i Death Cab for Cutie oppure i Modest Mouse (la band di Brock, appunto) andavano forte e venivano citati quotidianamente nella nota serie The O.C. sono belli che andati. I tempi nei quali i Mouse collaboravano con il mitico Johnny Marr degli Smiths sembrano essere ancora più lontani.
Eppure a sentire la contagiosa Fuck Your Acid Trip – traccia d’apertura del nuovo The Golden Casket – è lecito chiedersi cosa avrà fatto di così interessante in tutto questo tempo il simpatico Isacco, al posto di portare avanti la sua creatura (oltre a bere birra e mangiare hot dog, ovviamente). Perché sia la canzone che il disco girano alla grande, tra ritmiche serrate, ritornelli pop e una forte componente psichedelica come non si era mai sentita nella produzione dei nostri.
Qui e là spunta una certa sovraproduzione sonora che stona con il resto delle tracce contenute in questo inaspettato ritorno, ma visto il tempo passato dall’ultima volta che avevamo sentito i Modest Mouse sono cose che si perdonano in fretta, dopotutto.