Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Jade Bird: Now is the Time
Tira un'arietta...
↤ Tracce

Un urlo di gioia, perché il momento è adesso.

Jade Bird
Now is the Time

Lo sappiamo tutti quanto le canzoni si perdano frequentemente in nostalgie, ricordi malinconici e siano spesso e volentieri dei fari puntati sul passato. Se poi andiamo sul campo del folk, della roots music e dell’Americana, figuriamoci.

Ecco, per fortuna che c’è questo uccellino pieno di grazia a risvegliarci con tutta l’energia di una songwriter nata nel 1997. Confezionando una melodia ammiccante e irresistibile, eccola a cantarci che il momento è proprio ora, e che questo è il posto giusto. Voci triplicate nel ritornello alla ricerca di una versione folk dei Bee Gees, come dichiara lei stessa, aggiungendo pure che questo singolo era l’unico pezzo del nuovo album a farla sorridere continuamente mentre lo registrava in studio.

«Ho scritto di personaggi di fantasia, di me stessa e di persone che non esistono o almeno esistono solo nella mia mente, memoria e immaginazione.»

Different Kinds of Light è il secondo album della talentuosa ragazza del Northumberland, a due anni di distanza dal debutto, esce (com’è giusto che sia) ad agosto per la Glassnote Records, e sarà sicuramente perfetto per farci sentire freschi e leggeri come sedicenni innamorati, a dispetto di tutto quanto è successo e succederà in questi ormai quasi due anni di crisi e sciagure.

Fabio Mancini
Fabio Mancini

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.