New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

IDLES: Damaged Goods
Toccarsi le palle, a vicenda

Canzoni senza data di scadenza, che non vanno a male mai.

Ascoltare gli IDLES che nel 2021 rifanno uno dei classici dei Gang of Four è una cosa che fa bene. E fa bene principalmente per due motivi.

Il primo è che grazie a questa cover – inserita nel tributo, appena uscito, The Problem of Leisure. A celebration of Andy Gill and Gang of Four – molti fan del gruppo capitanato da Joe Talbot avranno modo di scoprire una delle più influenti band post-punk britanniche degli anni Settanta. Il secondo motivo è che proprio grazie a questa reinterpretazione diventa lampante quanto gli IDLES – nonostante continuino a non nascondere le proprie influenze – non siano una semplice e banale formazione che vuole solo scopiazzare chi ha scritto grande musica ben prima di loro.

Se la versione originale di Damaged Goods, contenuta in quel capolavoro di Entertainment!, è quasi danzereccia e vanta un riff rubato dai chitarristi di mezzo mondo, la versione degli IDLES mette invece in risalto le peculiarità di quella che è stata la proposta di Andy Gill e soci, ovvero ritmiche serrate, chitarre che paiono macigni e un cantante che più che limitarsi a cantare, urla e strepita, come se la sua vita dipendesse proprio da quella canzone.

Il tributo contiene cover incise da gente come Tom Morello, Serj Tankian, Helmet, Gary Numan e Flea con John Frusciante. Troppa grazia!

IDLES Gang of Four 

↦ Leggi anche:
Traccia: Bambara: Mythic Love
Traccia: Enola Gay: Scrappers
Traccia: Geese: Rain Dance
Traccia: IDLES: Mr. Motivator
Traccia: Tom Morello & IDLES: The Bachelor
Traccia: TV Priest: Press Gang

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!