New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

John Hiatt & The Jerry Douglas Band: All the Lilacs in Ohio
Due amici, una chitarra (resofonica) e uno spinello

John Hiatt & The Jerry Douglas Band
All the Lilacs in Ohio

L’Elvis Costello americano ritorna con un sereno country primaverile.

Un maestro della canzone americana (folk, rock e altro) e un gruppo di virtuosi dello strumento hanno deciso di regalarci il frutto del loro incontro, che verrà portato a maturazione in primavera, com’è giusto che sia. Precisamente il 21 maggio, data di uscita di Leftover Feelings.

Un primo stralcio l’abbiamo con questa sessione live in studio. Le scherzose provocazioni del dobro (ops, chitarra resofonica) di Jerry Douglas mettono subito in chiaro l’atmosfera complessiva, e il violino sfarfalleggiante di Christian Sedelmyer fa il resto.

↦ Leggi anche:
Elvis Costello: No Flag

Sì, ma la canzone? La voce da vecchietto rasserenato del Costello di Indianapolis ci narra bene e con calma, galleggiando placidamente sul ritmo up-beat del pezzo, di un innamoramento travolgente e ormai remoto nel tempo, che nei ricordi può far spuntare un sorrisetto di nostalgia. Hiatt ce lo racconta in seconda persona singolare, dando a intendere di essere solo il narratore, lontano miglia di strada dal punto di vista di quel ragazzo che, su una scala di New York, si fa prendere da un brutto caso di wintertime blues, anche se è primavera, e l’Ohio intero è tutto un fiore di lillà.

Immagini frizzanti, sapientemente colorate dai consumati professionisti che formano la Jerry Douglas Band, riportano in un battito di ciglia profumi floreali e immagini di colline accarezzate da un sole che – proprio come nella canzone – «pours down like honey». Fotogrammi che tutti potrebbero associare a qualche ricordo. È il caso di lasciarli entrare? Magari sì, perché un po’ di primavera in anticipo – o molto in ritardo, ché il tempo è relativo – fa bene.

John Hiatt & The Jerry Douglas Band John Hiatt Elvis Costello 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 15 persone!