New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Django Django: Free from Gravity
Il pop visto dalla luna

Liberi da qualunque tipo di gravità, anche solo per tre minuti.

I Django Django sono un quartetto britannico al quarto album, e la cosa va evidenziata soprattutto per gli adoratori dei filotti matematici.

Free from Gravity è un singolo praticamente perfetto: dura il giusto, ha un approccio un po’ snob, una melodia accattivante e una serie di ghirigori elettromagnetici che ci rapiscono, sospendendoci in aria e levandoci dalla gravità. Ma quale? Quella in testa, ovviamente. Non tanto, quindi, la forza che ci avvince al suolo, che mette a disagio le nostre lesse fette di camminatori urbani e suburbani, bensì la plumbea cervellata di pensieri gravosi, invettive contro noi stessi, contro il mondo che ci fa brutti e cattivi e contro chi – guarda un po’ – non si prende mai le proprie responsabilità, soprattutto le nostre.

↦ Leggi anche:
Django Django : In Your Beat

Ben venga quindi questo scherzoso synth-funk che sembra un pigiama party tra Marshmello e i figli deformi che Robert Smith tiene nascosti in cantina. Il video d’accompagno è spassoso, leggero e seducente, ma non a un punto tale da farci smettere di notare che il ritmo continua a infilarsi sotto i nostri polpastrelli, percorrere a lunghe bracciate le vasche arteriose, risalendo come un salmone le montagne spallose per poi riversarsi nell’idrografia pettorina, dove potrebbe trovarsi, stanco e affamato di piacere, ma ancora voglioso di correr dietro ai battiti, il nostro cuoricino.

Il brano sembra volerci esortare a tirare su la scala e non pensar troppo alle conseguenze di scelte che non siamo stati noi a fare. Siamo cresciuti in un mondo sconosciuto e ci sono state insegnate tante cose contraddittorie. I bambini alieni del video suggeriscono un senso di estraneità delle nuove generazioni fin troppo didascalico, ma il messaggio di fondo è giusto: se non ci avessero detto che non possiamo volare, spostare oggetti senza muoverci o far saltare gli allarmi delle macchine con un solo cenno della mano, forse ora saremmo liberi dalla gravità, esattamente come il calabrone.

Django Django marshmello 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!