New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Samuele Bersani: Il tuo ricordo
Riavvolgiamo il nastro

Fedeli a se stessi: the eternal sunshine of Samuele Bersani.

«Il passato ci prova / Sta giocando una carta impossibile / Per tornare di moda». Ben detto, Samuele. E anche noi, qui a sentire di nuovo la tua tiritera che va avanti come un tempo, beh, siamo piuttosto contenti.

Cinema Samuele è stato infatti uno dei dischi più piacevoli usciti in Italia nell’ultimo periodo, proprio perché suona come se l’orologio fosse tornato magicamente indietro di un paio di decenni.

Bentornato dunque a quel cantautorato onesto, autentico e reminiscente di tutti quei passati che sono passati (appunto) da queste parti. Nonostante l’esplicito rimando visuale al capolavoro di Kaufman/Gondry Eternal Sunshine of the Spotless Mind (forse un po’ troppo plateale, ma sempre apprezzabile e apprezzato) e la classica atmosfera sanremese e radiofonica, Il tuo ricordo gode di una piacevole aura convincente.

Il climax evocativo e gli appoggi stralunati del pluri-Premio Tenco fanno ancora una volta ricordare come le sue caratteristiche – poche ma buone – siano diventate vero e proprio marchio di fabbrica e punti di forza. Ascolti un pezzo del genere e difficilmente puoi esimerti dal pensare: “questa canzone sembra scritta per me”. Ma al di là dei riflessi individuali, indubbiamente fa piacere sapere che è ancora possibile essere definito cantautore, almeno dalle nostre parti, senza ritrovarsi per forza nella nenia consolidata che oggi chiamiamo indie italiano.

Samuele Bersani 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!