La strada per la fine è lastricata di nuovi inizi. Ma soprattutto di nuove croci, e delizie.
Tra gli innumerevoli progetti di Chino Moreno, uno di quelli che più ha saputo trovare un’ampia fascia di apprezzamenti incondizionati sono proprio i Crosses (non dimentichiamoci le †††). Bentornati, dunque, anche a Chuck Doom e Shaun Lopez.
The Beginning of the End, fin dal titolo e dal pattern melodico elettronico piuttosto scontati, riesce comunque a donarsi all’ascoltatore – forse proprio per questo, anzi – in tutta la sua semplicità. E, in effetti – se ben ci ricordiamo – anche l’album di debutto se la giocava quasi in toto attorno a questa caratteristica fondante.
↦ Leggi anche:
Deftones: Ohms
Ma non è tutto qui. C’è la voce del Chino (che non passa mai in secondo piano), la ballerina del video lo-fi, la pandemia alle porte (meglio dire dietro il sipario) e non è certo tutto Depeche Mode quello che si sente. Il brano, infatti – pubblicato il giorno di Natale – è una cover dei Cause & Effect, duo synth-pop della cara e vecchia Sacramento, con quarant’anni di attività alle spalle.
Insomma, i ragazzi in croce hanno di nuovo fatto capolino, anche se non si sa ancora se questa incursione inaspettata sarà estemporanea o farà parte di un ritorno vero e proprio. Che sia un regalo per le feste andate o un augurio per un 2021 meno complicato, poco importa. Noi attendiamo fiduciosi, con ancora nelle orecchie quel monito: «We may never learn from the past».