New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

††† Crosses:  The Beginning of the End
Ligi alle regole e distanziati anche sul divano

La strada per la fine è lastricata di nuovi inizi. Ma soprattutto di nuove croci, e delizie.

Tra gli innumerevoli progetti di Chino Moreno, uno di quelli che più ha saputo trovare un’ampia fascia di apprezzamenti incondizionati sono proprio i Crosses (non dimentichiamoci le †††). Bentornati, dunque, anche a Chuck Doom e Shaun Lopez.

The Beginning of the End, fin dal titolo e dal pattern melodico elettronico piuttosto scontati, riesce comunque a donarsi all’ascoltatore – forse proprio per questo, anzi – in tutta la sua semplicità. E, in effetti – se ben ci ricordiamo – anche l’album di debutto se la giocava quasi in toto attorno a questa caratteristica fondante.

↦ Leggi anche:
Traccia: Deftones: Ohms

Ma non è tutto qui. C’è la voce del Chino (che non passa mai in secondo piano), la ballerina del video lo-fi, la pandemia alle porte (meglio dire dietro il sipario) e non è certo tutto Depeche Mode quello che si sente. Il brano, infatti – pubblicato il giorno di Natale – è una cover dei Cause & Effect, duo synth-pop della cara e vecchia Sacramento, con quarant’anni di attività alle spalle.

Insomma, i ragazzi in croce hanno di nuovo fatto capolino, anche se non si sa ancora se questa incursione inaspettata sarà estemporanea o farà parte di un ritorno vero e proprio. Che sia un regalo per le feste andate o un augurio per un 2021 meno complicato, poco importa. Noi attendiamo fiduciosi, con ancora nelle orecchie quel monito: «We may never learn from the past».

Deftones Cause & Effect ††† Crosses 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!