New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Teenage Fanclub: Home
Good old fella

Tornare a bussare sommessi alle porte di casa.

Che piacere sentire di nuovo le note di un gruppo come i Teenage Funclub, e proprio in un momento in cui, probabilmente, riscoprire la semplicità di certi pezzi e certi giri di chitarra e tastiera così solo apparentemente scontati assume un nuovo significato.

L’alternative rock band di Glasgow ha da poco compiuto trent’anni di attività e di certo sa cosa vuol dire scrivere belle canzoni. Il nuovo Endless Arcade, pare voglia proiettarci già nell’anno che viene (e infatti uscirà a marzo 2021), pronto a illuminarci di nuovo con ballad dal retrogusto già sentito e un po’ impolverato, eppure ancora straordinariamente familiari, come il tepore di un caminetto nell’inverno della vecchia casa in montagna.

Senza il fondatore Gerald Love, “la più americana delle band inglesi” (come spesso è stata fortunosamente definita) sembra conciliarsi con i tempi che corrono e con la loro storia, ricordando il buon il vecchio rumore che tanto affascinò Cobain, condito di opportune peregrinazioni psych e del più mansueto dei songwriting, che sa di sale e scogliere scozzesi.

Proprio il Leith Theatre di Edimburgo fa da sfondo al video di questa docile e meditabonda ballata. «I sometimes wonder if I’ll ever be home again / I just don’t know when I’ll open that door again». Intanto noi, proprio lì, alle porte del nuovo anno, attendiamo. Con grandi speranze e vecchi, indelebili ricordi.

Teenage Fanclub 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!