New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Hermidgets: This Is Over
Le fototessere venute bene

Un cut-up sonico e lirico per elevare l’home-made ad arte.

A volte fa sorridere il fatto che siamo passati dalla musica da camera alla musica da cameretta. Questo perché oggi – grazie alla tecnologia – comporre, registrare e suonare qualcosa è alla portata di chiunque, spesso a discapito della qualità intrinseca del risultato. Non basta l’entusiasmo: bisogna anche avere qualcosa da dire.

Fortunatamente, in mezzo alla miriade di progetti che lasciano il tempo che trovano, si possono scovare delle primizie: piccole scintille ispirate che appagano l’orecchio e si fanno ascoltare attentamente, azzerando il concetto di “musica da sottofondo”.

È il caso di questa This Is Over, antipasto del disco The Mire, in cui sembra di sentire una sezione di un brano dei Depeche Mode mandato in loop e affogato nelle stratificazioni emotive dei Japan mentre un cantato confidenziale cerca di venderci un appiglio, quando in realtà è solo il primo scalino verso l’inferno della paranoia.

Inutile nascondere le influenze, bastano i primi secondi per capire quali siano state le colonne portanti della formazione musicale di Hermidgets, ma ciò non toglie che la cura dei suoni e il senso delle armonie facciano centro rendendo il brano davvero godibile e molto più che interessante.

Hermidgets 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!