New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Craig Cardiff: Decorated
Sono più buono di Keanu Reeves

Storie folk appena sfornate che profumano di calore familiare.

Craig Cardiff è un cantautore di Waterloo (Ontario), un po’ misconosciuto come molta bella musica canadese uscita in anni recenti, ed è buono. In un’opera fantasy non sarebbe quasi certamente un guerriero, men che meno un orco, ma avrebbe probabilmente la parte di un eremita mago, barbuto e dagli occhi chiari, e starebbe tutto il tempo a comporre canti alla natura come Tom Bombadil.

Che sia buono come il pane – ma pane casereccio, cotto sul forno a legna di un’antica cascina – ce lo dice la sua voce dai toni limpidi, che ricordano il senso di scioglimento interno e calore che si prova quando si abbraccia un familiare o una persona amata, appena tornati a casa dopo una lunga assenza, e tutte le difese cadono di botto. Lui è così, senza nessun tipo di filtro, nudo di fronte a gioia e malinconia, e scrive racconti folk-rock per fare del bene alle persone, cosa che gli riesce alla grande.

Così anche Decorated – una canzone buona, profumata di violini, morbida, acustica, piena di dolcezza. E attraversata, come gran parte della produzione del buon Craig, da una sincerità disarmante e priva di qualsiasi retorica o melensaggine. Non è di vocette uguali a cento altre, che ci cantano parole vaghe e banali, che abbiamo bisogno in questo momento. No, non ci serve l’ennesima truffa.

Serve qualcuno che aggiunga un po’ di decorazione e qualche colore ai nostri giorni. A questi giorni, in particolare. Serve una voce come quella di Cardiff.

Craig Cardiff 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!