New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Kariti: Kybele's Kiss
Baltico o Mediterraneo?

La sottile linea nera: musica per riempire i silenzi nelle veglie funebri.

La bellezza della musica è che spesso traccia delle linee di congiunzione tra punti all’apparenza distanti tra loro. Nello specifico, qui la riga (nerissima) unisce la tradizione russa con quella del sud Italia. Il Leitmotiv? Il culto dei morti. Ma non quello caricaturale di un certo goth, né tantomeno quello in salsa gore del death metal. Qui si fa sul serio.

C’è della magia in quello che propone Kariti, artista sovietica oramai d’istanza in Italia da diverso tempo. Di certo i riferimenti culturali di cui è pregno l’album di debutto Covered Mirrors (un riferimento chiaro alla credenza italiana per cui le anime dei defunti possano rimanere intrappolate negli specchi) non lasciano spazio a bazzecole da bar: il suo è un vero e proprio percorso catartico verso l’accettazione del lutto messo in musica, dove ogni capoverso non è lasciato al caso e il tema portante del concept rimane al centro del tutto, pur non risultando per nulla barocco.

Ne è un fulgido esempio Kybele’s Kiss, ballata acustica e introspettiva dalle tinte oscure, dove la nostra prende ispirazione dal mito di Cibele, rappresentante allo stesso tempo la forza creatrice e distruttrice della natura: nascita e morte come unici punti fermi della nostra esistenza.

Non è musica “leggera” quella di Kariti: necessita di uno stato d’animo ricettivo e di tempo per essere apprezzata completamente, ma come ogni cosa di valore ripaga completamente il tempo che l’ascoltatore sarà disposto a dedicarle. Una delle scoperte migliori uscite in questo anno bizzarro.

Kariti 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!