New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Danny Newcomb: Brighter
Limpido come il cielo di Seattle (anche se solo per quel giorno all’anno)

Le mille vite di un chitarrista solista che, come per magia, è diventato un cantautore folk

Il giovane Danny ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo musicale a inizio anni Ottanta. Con lui, a Seattle, persino Mike McCready, che anni dopo sarebbe diventato celebre con una sconosciuta band del Nord-ovest, i Pearl Jam.

Influenzato tanto dai Kiss quanto dai Van Halen, Danny ha continuato per i successivi trent’anni a suonare in gruppi di rock alternativo (Goodness, Rockfords, tanto per citare i più conosciuti). A metà anni Dieci, ha provato a mettersi pure dietro il microfono senza mai mollare la chitarra che l’ha accompagnato sin da bambino. Poi, con gli Sugarmakers, con i quali ha inciso tre ottimi dischi, ha invece tributato a più riprese uno dei suoi eroi: Tom Petty.

La scorsa estate Danny, con qualche capello in meno, ha cambiato pelle per l’ennesima volta. Complice l’aggravarsi di una malattia che ha colpito un suo caro amico, è andato in uno studio e ha inciso un album di folk cantautorale, intimo quanto sentito, a tratti persino struggente.

Una delle tante gemme contenute in Mackerel Sky è senz’altro Brighter, ode alla forza che dà sentirsi parte di qualcosa (che sia la famiglia o una comunità di persone), messaggio per certi versi simile al pensiero di Martin Luther King: «Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti». Chiaro e limpido, proprio come Danny Newcomb.

Danny Newcomb 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!