Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Dave Hause & Brian Fallon: Long Ride Home
Cos'è una cover? Questa è la domanda.
↤ Tracce

Sincerità e amore: i veri, unici ingredienti necessari per un ottimo tributo.

Dave Hause & Brian Fallon
Long Ride Home

Lo spirito benevolo di Springsteen aleggia molto ultimamente, non solo nella sua ultima uscita, ma anche in Long Ride Home, che unisce sotto lo stesso tetto di stelle due dei suoi discepoli migliori.

L’occasione è l’EP di Dave Hause Patty/Paddy, un tributo alla cantautrice folk Patty Griffin e a Paddy Costello. Il ragazzo stesso dichiara di aver preso ispirazione dai suoi idoli – valga uno per tutti, il Bruce delle Seeger Sessions – che a loro volta facevano tributi ad altri loro idoli, in una girandola di lodi di tarantiniana memoria.

↦ Leggi anche:
Bruce Springsteen: Hello Sunshine
Bruce Springsteen: Letter to You

E quindi cos’è una cover? La versione di Hause è tutto sommato fedele, morbida, da viaggio di notte sulle highways in mezzo al deserto, guidando verso casa, con solo un pizzico di elettricità in più rispetto all’originale. Brian Fallon, il bad boy ex The Gaslight Anthem che Hause ha voluto con sé a fargli i cori, quasi non fa sentire la sua altrimenti ingombrante presenza, qui più che altro rappresentativa. Il timbro dell’attore principale, invece, resta limpido, su frequenze alte e con un certo twang country-rock.

Rifare qualcun altro in un modo che resti di solito implica stravolgerlo completamente e avere personalità e fortuna, risultando un compito quasi più difficile di scrivere una canzone propria. Ma viene il dubbio che qualche volta basti essere sinceri, fare che tutto fluisca in modo rilassato, senza aver paura di non metterci abbastanza o troppo di proprio. Con amore, insomma, che come nelle più belle favole rimane l’ingrediente migliore per finire degnamente un viaggio sulla lunga strada verso casa.

Fabio Mancini
Fabio Mancini

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato? Basta davvero poco!
.