New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Crowjane: Circular Valley
Here Kitty Kitty

Canti per la Vergine Addolorata.

È necessaria una certa dose di talento per arrivare al debutto solista con un album incredibilmente eterogeneo e di spessore, ed è evidente che Heather Galipoalias Crowjane (da non confondersi con l’omonima band olandese) – ne ha da vendere. Perché è di questo che si tratta: arte pura, figlia legittima di un certo modo di approcciarsi alla composizione e all’interpretazione dei brani che ha radici tanto nella no-wave quanto nel post-punk più raffinato, che pesca da ciò che è stato per creare qualcosa di unico.

Mater Dolorosa è un disco difficile, inafferrabile, profondo, che cresce a ogni passaggio, che richiede più ascolti per essere davvero compreso e amato, tanto è ampio il raggio d’azione della ragazza di Los Angeles. Eppure poco alla volta i pezzi del puzzle trovano la loro posizione, creando un’opera incredibilmente affascinante e profonda. Brani che brillano di luce propria, come Circular Valley, ballata ariosa che apparentemente è una delle tracce meno oppressive dell’album ma che nasconde un approccio tutt’altro che banale alla composizione, fatto di soluzioni DIY ingegnose (il rullante non è altro che una penna che colpisce un foglio microfonato) e di una grazia che è solo una delle mille facce emotive di Heather.

Ciliegina sulla torta è il lavoro dietro al banco mixer del leggendario Paul Roessler (Nina Hagen, 45 Grave, Screamers), magistrale come sempre, e che funge anche da bollino di qualità, come a dire: fidatevi, Crowjane è uno dei nomi più interessanti del panorama underground attuale. Non possiamo dargli torto.

Crowjane 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!