New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Eddie Vedder: Cartography
Che dite, ci facciamo un giro in montagna nel weekend?

Un ben noto cantante che riesce ancora a toccare i cuori. Anche quando non canta.

A metà anni Sessanta, Jim Whittaker, primo americano ad aver raggiunto la vetta dell’Everest, scalò con Bob Kennedy una montagna intitolata al noto fratello di quest’ultimo: JFK. Dopo cinquant’anni, la stessa impresa è stata ritentata dai figli del primo team, tra cui Bobby Whittaker – manager dei Mudhoney.

Tutto questo è ben raccontato in Return to Mount Kennedy, documentario di Eric Becker che sta girando i festival cinematografici da oltre due anni (avrebbe dovuto esserci anche una tappa italiana a metà marzo, annullata per l’emergenza sanitaria in atto).

↦ Leggi anche:
Pearl Jam: Can't Deny Me
Pearl Jam: Dance of the Clairvoyants
The White Buffalo: Fantasy
Olivia Vedder (feat. Eddie Vedder & Glen Hansard): My Father's Daughter
Flag Day: un batterista italiano nella colonna sonora del nuovo film di Sean Penn
Eddie Vedder for President

Lo score di questo documentario tra politica, alpinismo e riflessioni sull’ecologia è stato curato dal frontman dei Pearl Jam che a questo giro ha deciso di puntare su scarne tracce strumentali acustiche. Cartography – disponibile da qualche giorno sul web e in vinile 7” per Sub Pop – riesce bene a fotografare quanto si vede nel film e farci immergere in un’atmosfera di pura libertà, sonora quanto emotiva.

Certo, Eddie Vedder, in termini di maestria con chitarra, non sarà Neil Young e questa canzone non è paragonabile ai capolavori incisi dal Loner canadese nella colonna sonora di Dead Man, ma rimane certamente un bel sentire. Ancora meglio il lato B del singolo, dove il chitarrista degli Yeah Yeah Yeahs remixa lo strumentale aggiungendo alla musica il discorso di Bob Kennedy sulla morte di Martin Luther King.

Pura emozione.

Eddie Vedder 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 0 persone!