New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Michael Kiwanuka: Light
Tramonto in Uganda

Non ha intenzione di spegnersi, la luce del nuovo guru del soul.

«We’re miles apart / But safe from dreams».

Tratta dal riuscitissimo (forse il più riuscito della carriera) album omonimo del 2019, Light ci appare come la luce che effettivamente si ritrova a essere. Un barlume, tenue ma parallelamente caldo, una guida che – seppur fioca – riesce a farci orientare nella notte dell’anima (per citare l’ultimo Van Morrison).

↦ Leggi anche:
Michael Kiwanuka: Cold Little Heart

Il cantautore anglo-ugandese si districa abilmente tra un retaggio soul e una pletora di altre influenze più disparate (dalla psichedelia al neo-folk, all’indie, al jazz) e riesce a coordinare il tutto sotto l’egida del suo nome, impresso in copertina: Kiwanuka. Un album che sfida addirittura la propria identità, tema ormai caro all’artista contemporaneo. O almeno così sembra.

I suoni sono ancora quelli del Ben Harper più intimista, ma la ricchezza del percorso di Kiwanuka si setta su diramazioni personalissime e autentiche. Difficilmente vedremo sparire alla svelta un personaggio come questo. E ancora da oltremanica arrivano le soluzioni musicali più funzionanti dell’ultimo lustro.

Nel perfetto incontro tra passato e futuro, Light ci fa assaporare ancora l’ennesimo colpo di coda di un disco da tenere fieramente nella propria collezione di vinili. World-music, soul o cosa vi pare.

Michael Kiwanuka 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!