(Non) sono solo canzonette: è un attacco multimediale.
Purtroppo sembra che le oligarchie, le plutocrazie e i governi del mondo dal passato abbiano solo ereditato i concetti dividi et impera e parcere subiectis et debellare superbos.
Ma come cantava il buon Dickinson nel 1983, «if you gonna die, die with your boots on».
I Massive Attack tornano dopo sei anni di silenzio discografico, e lo fanno lasciando il mondo a bocca aperta. Prendendo come spunto L’Utopia di Thomas More, danno vita a un progetto multimediale diviso in tre parti collaborando con Young Fathers, Algiers e Saul Williams ai quali vengono affiancate rispettivamente le parole del professor Guy Standing (teorico della UBI), di Christiana Figueres (colei che scrisse l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici) e del professor Gabriel Zucman (colui che ha reso popolare la Wealth Tax in America) . Per completare il progetto viene chiamato in causa Mario Klingemann a occuparsi delle parti grafiche.
↦ Leggi anche:
Algiers: The Underside Of Power
Young Fathers: Toy
Algiers: Dispossession
Alewya: Jagna
Ree-Vo: Protein (The Bug Remix)
Archive: We Are The Same
Horace Andy : Safe from Harm
30 anni di Massive Attack
Il risultato è incredibile: mai come stavolta il combo di Bristol è riuscito a rasentare la perfezione nel tramutare in suoni, parole e immagini un concetto: un mondo diverso è possibile. Ogni partecipazione esterna, ogni segmento multimediale è parte di un mosaico unico, dove – solo una volta completato il puzzle – il messaggio risulta intellegibile, rendendolo di contro incompleto quando si tolgono o spostano i suoi tasselli. In questo, Eutopia può essere considerato come una vera e propria “minisuite”, idealmente divisa in tre ma in realtà da prendere in blocco. Qui non si parla solo di canzoni, di featuring, di testi o di videoclip. Questa è un’opera da ascoltare, guardare e leggere con attenzione. Per imparare, riflettere, crescere.
Forse il punto più alto del percorso artistico in senso puro dei Massive Attack.
Algiers & Saul Williams) Massive Attack Young Fathers Algiers Saul Williams