New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Little Simz: Might Bang, Might Not
Stile e cazzimma a palate

L’hip-hop inglese che sa andare oltre il grime.

Quando si parla di hip-hop e Regno Unito si abusa spesso della parola grime. Little Simz è la dimostrazione vivente che c’è anche un’altra strada: quella battuta dal connazionale Loyle Carner ad esempio, di cui la ragazza rappresenta un corrispettivo al femminile. Ma se Carner e il suo conscious rap restano per lo più morbidi e gentili, Little Simz è molto più tosta, cazzuta e capace di quella sana arroganza che in quel mondo serve sempre come il pane.

Il suo GREY Area era stato uno dei dischi più intriganti del 2019 e se lì dimostrava di sapersi muovere a proprio agio assecondando una palette sterminata di stili – ivi comprese sfoglie jazz e parentesi più morbide e languide – questo nuovo EP Drop 6 ha un sapore tutto diverso. Cinque schegge brevi e drittissime, una mina dopo l’altra che fanno di un sintetico minimalismo produttivo la loro cifra principale. Il flow è sempre serrato e capace di virtuosismi notevoli, e il parco riferimenti guarda anche alla UK garage, come in questa Might Bang, Might Not che, tra sirene e drum machine, sembra la fotografia nostalgica di un bel capannone industriale riadibito a pista da ballo.

Little Simz 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!