New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Pufuleti: BBC Cocau
È rimasto incastrato qualcosa

L’hip-hop più storto e fumato che abbiate mai sentito.

Non di sola trap e stratriti cliché vive l’hip-hop italiano. È una frase già sentita e risentita. Ma a ‘sto giro lasciate pure da parte l’old school più dritto e canonico, perché vi portiamo a fare un salto su un ottovolante che gira al contrario.

Pufuleti è un ragazzo siciliano emigrato e cresciuto in Germania. Da qualche giorno è uscito il suo nuovo album Catarsi Aiwa Maxibon, che già nel titolo comincia a esplicitare un pezzettino della straniante sincresi del suo autore. Per non parlare della descrizione della traccia su YouTube: «Backstreet boys clonati con i Schnauzer di Boston Dynamics e Mino Raitano, Catamarani volano come natanti, apri sulu a vucca quannu mangi.» – una dichiarazione d’intenti, a modo suo.

Prendete B-Real dei Cypress Hill (o, per restare più moderni, un Danny Brown) e sfondatelo di THC rallentandolo all’inverosimile. Poi buttatelo su un tappeto di beat allucinati e allucinanti, figli tanto di J Dilla quanto delle sperimentazioni Anticon, tra Clouddead e Why?. Al tutto aggiungete testi che più tuonati non si potrebbe, tra citazioni al trash italiano di inizio terzo millennio (Ainette Stephens ci manchi), libere associazioni di idee, surrealismo ed ermetismi vari.

È un bel trip, provare per credere.

Pufuleti 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!