New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Lanterns on the Lake: Every Atom
Le lanterne sul lago, sempre più luminose

Bristol in America: dream-pop o qualcosa del genere.

Non sono mai stati un gruppo di quelli che si identificano al primo ascolto, possiamo dircelo in tranquillità. La mistura dei ragazzi di Newcastle è sempre stata lì, intorno a quel dream-pop un po’ bristoliano e un po’ d’America da Bang Bang Bar (i Chromatics insegnano), velata anche di quello spirito folk di provincia hipster-friendly.

Eppure qui, giunti quasi al decennale della band, il quintetto inglese sfodera forse le sue carte migliori e più riuscite. Spook the Herd mette in piedi ottimi arrangiamenti che, da quel folk a tinte fosche che era Gracious Tide, Take Me Home, sembravano portare la band ad altri lidi.

E invece eccoli qua, in un pezzo come il suadente singolo apripista Every Atom, con la voce della Wilde al solito posto – tra Beth Gibbons e ancora Beth Gibbons – e quel tocco dissonante di certe melodie chitarristiche che impreziosisce il tutto, togliendo lo smalto plasticoso di cui sono ornate ormai tutte le produzioni indie-pop, inglesi e non. Il discorso è musicalmente eloquente, non troppo ricercato né ambizioso, eppure prezioso, malinconico senza doverlo per forza essere, lo-fi (come il bel video) efficace anche se modaiolo, tinto di quel post-rock in voga ormai dappertutto.

Senza urlare a nessun miracolo e senza stravolgere nessuna carta in gioco i Lanterns on the Lake riescono nell’impresa di diventare un nome di lustro nel panorama indie/pop/folk. E non solo nella playlist raccomandata da un qualche algoritmo.

Lanterns on the Lake 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!