New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Violet Vendetta: Ride
V per Violet

La (nemmeno troppo) sottile differenza tra cura a vendetta.

Allora: ti chiami Eden, sei il figlio di Simon Gallup, bassista storico dei Cure ed elemento più longevo e importante della band, secondo solo a sua maestà Robert Smith. Bene.

Si dà il caso che chissà come mai suoni e canti, anche perché probabilmente è la cosa che ti viene più naturale fare dato che sei cresciuto nei backstage di una delle band più importanti di sempre e negli ultimi anni ci lavori pure, sia come tecnico del basso sia come vero e proprio sostituto quando tuo padre non può esserci. Hai anche la tua band da qualche anno, di cui ti sei tatuato il logo perché ci credi davvero. E che suono potrebbe avere? Wave? Post-punk? Goth? Pop? Zero.

I Violet Vendetta pescano a piene mani dagli anni Novanta alternative per plasmare qualcosa da lanciare nel futuro. Ride è un pezzo tirato, atmosferico, di quelli che il buon Corgan pagherebbe oro per riuscire a scrivere oggi e, pur non facendo gridare al miracolo, si fa ascoltare più volte senza annoiare. Le ingenuità delle prove precedenti sono qui sparite, grazie a una produzione patinata quanto basta per un prodotto che cola british ma guarda agli USA.

Se Eden Gallup e i ragazzi riuscissero a togliersi di dosso la croce e delizia di essere “figli di”, potrebbero farsi strada nei festival medio-mainstream che contano, creandosi una fanbase di tutto rispetto. Sicuramente meno noiosi e banali delle miriadi di band che copiano il padre e lo zio putativo.

Violet Vendetta 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!