New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Myrkur: Ella
Caro, giuro che era solo un amico

La deriva fiera e ammaliante del black.

Che il Black Metal scandinavo abbia le radici ben piantate nel folk ce lo ha dimostrato negli ultimi anni quel Panda-munito del fu Conte Varg Vikernes.

È con questo piglio che ci si deve avvicinare al nuovo brano della magnifica Amalie Bruun e della sua creatura Myrkur che – arrivata al terzo album – ha ormai lasciato da parte ogni distorsione chitarristica tipicamente black, lasciando spazio a strumenti acustici della tradizione nordica.

Di quella tradizione, Ella è una rilettura personale che rinnova con vigore lo stretto rapporto tra la natura e l’uomo, dove la Nostra sembra quasi sentirsi finalmente libera da ogni legame con la modernità e abbraccia in toto la cultura delle sue terre, porgendocela con soave maestosità e svelandone tutta la sua bellezza. Un brano delicato e fiero, che verso il finale alza i toni diventando quasi un canto di battaglia solitaria.

Infinitamente più vicina agli ultimi Ulver che ai Darkthrone, Amalie prosegue il suo cammino a ritroso e lo fa in maniera eccellente. Non incidesse per la Relapse sarebbe già idolatrata dai turisti della musica radical chic, magari grazie a una manciata di brani infilati in qualche colonna sonora come successe per la Gerrard. Ma forse è meglio così.

Myrkur 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!