New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Witchthrone: Circle
Lo Sziget lo lasciamo agli imbecilli

Il lato nero e glaciale dell’Ungheria.

La commistione di generi (o crossover per chi ama gli inglesismi) ha donato al mondo moltissime perle, ma anche generato parecchi porci. In realtà il trucchetto per un buon lavoro sta nel mischiare due ingredienti all’apparenza immiscibili esaltando i pregi di entrambi senza snaturarne i rispettivi sapori. Facile a dirsi, ma mica è roba da poco.

Il suonare brani dall’anima tendenzialmente post-rock utilizzando come medium il black metal non è una novità (basti pensare ai magnifici ed inarrivabili Wiegedood), ma rimane una delle sorprese più gradite degli ultimi anni nel campo della musica estrema.

Questo pezzo degli ungheresi Witchthrone (da non confondersi con i quasi omonimi finlandesi fautori di un pregevole doom/stoner) fa da antipasto per il loro EP di debutto in uscita a fine marzo e contiene in gran parte tutto ciò di cui sopra: voci disgraziatamente dolorose, liriche sfiduciate, chitarre lancinanti e mid-tempo assassini che alternano atmosfere tra l’aggressivo e il melodico, usando come collante il trait d’union dato dalla “nerità” costante del mood. Una voce che ricorda più Mille Petrozza che il blackster di turno è la ciliegina sulla torta per una band che potrebbe far parlare molto di sé in futuro.

Witchthrone 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!