La vecchia scuola romana incontra la nuova scuola casertana.
Noyz Narcos e Speranza: un incontro attesissimo, che sa di rime di strada, da parte di chi quella strada la conosce e dalla quale non si vuole staccare. La vecchia scuola a confronto con quella nuova, grazie al DJ TY1, per scoprire di avere talmente tanti punti in comune da poter girare un video che ricorda i tempi dei ragazzi truci di Noyz e i loro film horror.
Il veterano romano parte con un po’ di “riscaldamento”, con rime fini a loro stesse, per sgranchire il proprio flow, ma dalla seconda strofa in poi è il Narcos che tutti amano. La giovane leva franco-casertana (ma quanto “giovane” sarà, poi?) risponde con la massima aggressività, fatta di rime in dialetto, che sfocia nel francese per poi tornare a riprendersi la strofa.
È una collaborazione, non una sfida, e il rispetto per chi è in pista da oltre vent’anni è dovuto, ma si ha la sensazione che – ai punti – Speranza stia ricevendo un importante cambio di testimone. Il rap underground italiano passa da questi due nomi, e non importa quanti dischi abbiano venduto, quanti soldout abbiano fatto quest’estate: la strada rimane sempre nelle loro rime.