Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

TY1 (feat. Noyz Narcos & Speranza): Sciacalli
Riunione serale dell'Università della Sorbona
↤ Tracce

La vecchia scuola romana incontra la nuova scuola casertana.

TY1 (feat. Noyz Narcos & Speranza)
Sciacalli

Noyz Narcos e Speranza: un incontro attesissimo, che sa di rime di strada, da parte di chi quella strada la conosce e dalla quale non si vuole staccare. La vecchia scuola a confronto con quella nuova, grazie al DJ TY1, per scoprire di avere talmente tanti punti in comune da poter girare un video che ricorda i tempi dei ragazzi truci di Noyz e i loro film horror.

Il veterano romano parte con un po’ di “riscaldamento”, con rime fini a loro stesse, per sgranchire il proprio flow, ma dalla seconda strofa in poi è il Narcos che tutti amano. La giovane leva franco-casertana (ma quanto “giovane” sarà, poi?) risponde con la massima aggressività, fatta di rime in dialetto, che sfocia nel francese per poi tornare a riprendersi la strofa.

È una collaborazione, non una sfida, e il rispetto per chi è in pista da oltre vent’anni è dovuto, ma si ha la sensazione che – ai punti – Speranza stia ricevendo un importante cambio di testimone. Il rap underground italiano passa da questi due nomi, e non importa quanti dischi abbiano venduto, quanti soldout abbiano fatto quest’estate: la strada rimane sempre nelle loro rime.

Paolo Bianco
Paolo Bianco

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.