New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

TY1 (feat. Noyz Narcos & Speranza): Sciacalli
Riunione serale dell'Università della Sorbona

TY1 (feat. Noyz Narcos & Speranza)
Sciacalli

La vecchia scuola romana incontra la nuova scuola casertana.

Noyz Narcos e Speranza: un incontro attesissimo, che sa di rime di strada, da parte di chi quella strada la conosce e dalla quale non si vuole staccare. La vecchia scuola a confronto con quella nuova, grazie al DJ TY1, per scoprire di avere talmente tanti punti in comune da poter girare un video che ricorda i tempi dei ragazzi truci di Noyz e i loro film horror.

Il veterano romano parte con un po’ di “riscaldamento”, con rime fini a loro stesse, per sgranchire il proprio flow, ma dalla seconda strofa in poi è il Narcos che tutti amano. La giovane leva franco-casertana (ma quanto “giovane” sarà, poi?) risponde con la massima aggressività, fatta di rime in dialetto, che sfocia nel francese per poi tornare a riprendersi la strofa.

È una collaborazione, non una sfida, e il rispetto per chi è in pista da oltre vent’anni è dovuto, ma si ha la sensazione che – ai punti – Speranza stia ricevendo un importante cambio di testimone. Il rap underground italiano passa da questi due nomi, e non importa quanti dischi abbiano venduto, quanti soldout abbiano fatto quest’estate: la strada rimane sempre nelle loro rime.

TY1 Noyz Narcos Speranza 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!