New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Alicia Keys: Underdog
io ti ascolto, e tu?

Una voce incredibile e un sorriso contagioso per invitare tutti quelli che cercano di farcela a non smettere mai di lottare.

Alicia Keys è più forte della sua stessa voce.

A neppure quarant’anni ha vissuto dieci vite e in nessuna di queste ha mai venduto un’oncia di se stessa e della sua attitudine prona a un soul “conscious” che, seppur lanciato dalla stessa piattaforma dorata di Clive Davis, l’ha vista reggere – a differenza dell’altra grande pupilla del produttore (Whitney Houston) – la giungla piena di insidie del music-business.

↦ Leggi anche:
Alicia Keys: Blended Family (What You Do For Love)

Come? Ritrovando le sue radici tra le streets of New York dove è nata (da madre italiana e padre giamaicano) e immergendosi nel vibe delle sue origini. Alicia, anche quando ha avuto il mondo ai suoi piedi, non si è mai scordata della sua umile provenienza, con la quale ha sempre cercato di ricongiungersi, facendo virare anche la sua musica da un R&B classico a un altro più streetstyle, imbevuto di un flow che le avrebbe coagulato intorno alcuni dei migliori rapper della sua generazione.

A un certo punto ha deciso anche di abbandonare trucco e parrucco e di apparire acqua e sapone sulle copertine delle più patinate riviste del globo, come statement contro quella cultura sessista che vuole le donne come delle bambole sexy e compiacenti.

Questo brano, tratto dal suo prossimo album A.L.I.C.I.A., è una frizzante e colorata ballata pop che omaggia chi cerca di farcela e invita a non mollare. Nella terra che dovrebbe garantire la equality of opportunity ma non la equality of results, la Keys, con la sua ritmica solare, sprona gli underdog a credere in se stessi seguendo il proprio cuore, restando coerenti e perseveranti.

In fondo, se è valso per lei, perché non dovrebbe valere per gli altri?

Alicia Keys 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!