Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

White Reaper: 1F
A noi in fondo interessa solo giocare a football
↤ Tracce

Vengono dal Kentucky, non sanno di KFC e guardano ai Cars tanto quanto ai Cheap Trick.

White Reaper
1F

A due anni da The World’s Best American Band, torna la miglior band americana di sempre (sono loro ad autodefinirsi autoironicamente così).

Da gente del Kentucky ti aspetteresti del country di frontiera, con banjo, chitarre acustiche e tutto l’arnamentario tipico di quel genere e di quell’immaginario polveroso. La miscela dei White Reaper è invece composta da rimandi a gruppi power-pop come Cars o Cheap Trick con alcune derive totalmente punk-rock (e qui i riferimenti ai Ramones si sprecano).

Il singolo trainante di You Deserve Love, la loro terza prova in studio, è 1F che – con quelle tastiere che manco gli Wham e una melodia che ti si appiccica addosso – funge da ottimo biglietto da visita per chi dovesse scoprire ora il gruppo. C’è poco da fare, un sound e un’attitudine (divertita e divertente) che possono piacere molto, oppure essere detestati sin dal primo, distratto, ascolto.

Chiaramente i White Reaper non sono il miglior gruppo americano (manco gli è mai interessato esserlo), piuttosto una pregevole band pop-rock con tutte le carte in tavola per sfondare. Anche se la stagione estiva è lontana, abbiamo già da ora la sua colonna sonora.

Luca Villa
Luca Villa

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.