New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Kevin Morby: Hail Mary (live a KEXP)
Anch'io suono la Fender

Gente per cui Bob Dylan non è esistito invano.

Se Kevin Morby fosse inglese, il New Musical Express sarebbe già uscito una decina di volte con titoloni del tipo “Ecco il nuovo Bob Dylan” o “Leonard Cohen è vivo ma si fa chiamare Kevin Morby”. Ma Morby è americano, NME ha chiuso i battenti e in ogni caso a mettere sul tavolo le proprie influenze, a dichiarare in esplicito i propri numi tutelari, l’ex Woods è bravissimo da solo.

Hail Mary, qui proposta nella versione live registrata a KEXP, storica radio di Seattle, è un gioiellino di delicatezza e ispirazione dove i rimandi alla tradizione del cantautorato nobile americano (quello di radice folk rock) ci sono tutti.

↦ Leggi anche:
Kevin Morby: Beautiful Strangers
Kevin Morby: OMG Rock'n'Roll

Da qualche parte ho letto che Morby sarebbe un cantautore anomalo, perchè nel delicato equilibrio tra liriche e musica, lui dedica cure e cesellature soprattutto a quest’ultima. La critica è probabilmente ingiusta e chi l’ha scritta dovrebbe essere tenuto una settimana a pane, acqua e dieci dischi di indie italiano degli ultimi 10 anni; quel che è certo è che la componente musicale qui è effettivamente centrale.

Hail Mary inizia in versione minimal voce e chitarra, e finisce con piano, hammond, cori gospel, sax. Un gioiellino.

Kevin Morby 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!