New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Drive-By Truckers: Armageddon's Back In Town
Pronti per l'ennesima fine del mondo

Drive-By Truckers
Armageddon's Back In Town

Rock quanto basta, southern che più non si può.

«Ho sempre ribadito che tutti i nostri dischi sono politici, ma ho anche specificato che la politica è personale. Detto ciò, questo album è particolarmente personale». Così esordisce Patterson Hood, uno dei co-fondatori dei Drive-by Truckers, in merito all’uscita imminente del nuovo The Unraveling il 31 gennaio 2020.

Se il precedente American Band (non male davvero) prendeva posizione sulle tematiche del declino dell’America, questo nuovo lavoro – a tre anni di distanza – sembra delinarsi ancora di più sulle coordinate di un «even more fucked-up state of affairs», per usare di nuovo le loro parole. In termini di suoni, siamo sempre dalle parti di un certo southern rock più diretto e godereccio, valido erede – secondo molti – di quello dei Lynyrd Skynyrd.

↦ Leggi anche:

E in effetti il nuovo singolo Armageddon’s Back in Town è esattamente il pezzo che il rock americano di questo tipo richiede: efficace, standard e diretto. Poche caratteristiche, ma quelle giuste. E sì, c’è ancora Tom Petty che risuona in giro.

Naturalmente non siamo – ahinoi – ai fasti dei mitici The Dirty South, Southern Rock Opera, o anche di Decoration Day, ma c’è da dire che da una band come questa ci si aspetta innanzitutto di assaporare buona musica. Senza necessità di grandi comparazioni. Alabama, Georgia: poco importa. Il verbo del r’n’r è sempre nei paraggi.

Drive-By Truckers 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!