New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Van Morrison: Dark Night Of The Soul
Belfast's finest

La notte dell’anima è buia, ma Van the Man ci si orienta benissimo.

Meditate, gente. I grandi restano grandi. Bentrovato, dunque al magnifico polistrumentista nordirlandese. Bentrovato, in questa notte, oscura, dell’anima.

«Meditate on this and it will be revealed / Meditate on this and you will get healed / Meditate on this and you will feel whole / Get the vision of the ghost, again».

↦ Leggi anche:
Traccia: Marianne Faithfull: Madame George
Traccia: Van Morrison: Latest Record Project

Dark Night of the Soul è il nuovo singolo dell’album (il sesto in appena quattro anni) Three Chords and the Truth, uscito lo scorso 25 ottobre via Exile/Caroline International. Eppure l’ultima grande carrellata di canzoni, anche in questo mare prolifico, non mente sulla qualità del caro vecchio Van Morrison, Belfast, classe 1945.

Cinquant’anni di musica, palcoscenici e nottate in studio di registrazione si sentono tutti. Insieme a una certa e quasi confortante malinconia di rito. In ogni strada che si è presa, voluta o solo incrociata per caso.

«Sitting here but I didn’t plan it this way / Well the plans of mice and men have gone astray / Now I’m standing on the landing / I’m looking for a brand new day».

Le origini musicali del Van the Man riecheggiano tutte in questo brano: si trovano infatti insieme – naturalmente – tutte le attenzioni al soul/jazz, le incursioni folk/blues e quello spirito rock’n’roll tinto di decadi di musica vera, sentita e suonata con corpo e cuore. Un sacco di roba e di tempi, forse andati forse no. Anche e solo, ancora una volta, una semplice bella canzone.

Van Morrison 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!