New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Giovanni Succi: Algoritmo
Sai, son molto appassionato del tuo disco. L’ho sentito già una volta, quasi tutto.

Il racconto della vuota esperienza di ascolto odierna, mascherato da omaggio ai Kraftwerk.

Giovanni Succi dei Bachi da Pietra ci offre un assaggio del suo album solista Carne cruda a colazione, uscita che è un’ancora di senso in questo naufragante 2019, sempre più preda dello sterilizzante 5G e delle follie ecol-ittiche di Trump e Bolsonaro.

Algoritmo mette in musica il frammentario monologo elogiativo di un fan, probabilmente preso dal vero e trasformato in colonna sonora del vuoto divorante di un pubblico ormai sempre più inobesito dall’offerta streaming e di artisti soli con se stessi, inascoltati e irraggiunti.

↦ Leggi anche:
Bachi da Pietra: Comincia adesso

Citando i Kraftwerk – profetici, sia in immagini che in musica – Giovanni Succi racconta l’involuzione codificata che domina ormai ogni forma d’espressione, ovvero una serie di neoaristoteliche direttive estetiche volte a soddisfare macchine e non uomini. Uomini, dal canto loro, sempre più sprofondati in un’orgia fruitiva di playlist dispersive e onnicomprensive che li rendono incapaci di andare in fondo a un ascolto o a una frase.

Giovanni Succi 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!