New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

808 State: The Ludwig Question
Still Waiting for the (Chemical) Man

Come ritrovare micropunte in una vecchia felpa dell’Australian.

Gli studi televisivi Granada di Manchester furono quelli dove, tra gli altri, debuttarono in televisione sia i Beatles nel 1963 sia i Joy Division nel 1978 (per tornarci poi l’anno successivo). Col tempo il complesso ha subito diversi cambiamenti, tra demolizioni, riallocazioni e cambi di proprietà.

Nel 1988 gli 808 State registrarono qui una loro esibizione dal vivo, che però non è mai stata trasmessa. La scena di Madchester stava esplodendo e i nostri nuotavano in piscine di acid house. Come siano sopravvissuti credo non lo sappiano nemmeno loro.

Dopo diciassette anni di morte apparente, i due superstiti Graham Massey e Andrew Barker resuscitano gli ottocentootto con un po’ di popper e tornano a quel che rimane dei Granada per vedere cosa salta fuori.

Il risultato è un suono che pesca a piene mani dal passato dandogli una lucidatina rinfrescante, perlomeno in fase di produzione. Un’operazione seminostalgica che nasconde in realtà il desiderio di riappropriarsi del proprio vissuto per lanciarlo nel futuro e vedere l’effetto che fa.

The Ludwig Question si sviluppa quindi come un trip (ehm…) senza fine, dove i beat vanno a interagire con la parte matematica del cervello creando l’illusione di un’attenzione che sembra acuta ma in realtà è passiva. Sta a voi decidere se resistere al subconscio e ascoltarla attentamente per coglierne le sfumature geniali o lasciarvi andare senza inibizioni ballando come se non ci fosse un domani. In entrambi i casi preparate l’aspirina per l’hangover.

808 State 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!