New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Tommaso Paradiso: Non Avere Paura
Serve allenamento, per passare da Thegiornalisti a scrittori

Tommaso è uscito dal gruppo: la prima canzone solista dell’attuale re del pop italiano.

Com’è successo anni fa con gente come i Lunapop o gli 883, era inevitabile che alla fine Tommaso Paradiso decidesse di abbandonare il gruppo che l’ha fatto conoscere, i Thegiornalisti.

Poco importa, perché il cantante romano è l’artefice del cambio di suono della formazione, da roba alla “Strokes de noantri” fino ad arrivare a un pop da grandi numeri, ben rappresentato anche nel suo primo singolo da solista.

↦ Leggi anche:
Traccia: Thegiornalisti: Questa Nostra Stupida Canzone D'Amore
Storia: Thegiornalisti e quella felicità dai facili costumi

Messe da parte le sonorità più dance e sbracate di LOVE (quello che a conti fatti rimarrà l’ultimo disco in studio dei Thegiornalisti), con Non Avere Paura Tommy scrive la perfetta canzone pop, intesa come popolare e che quindi si presterebbe fin da ora a essere cantata da ottantamila persone allo stadio San Siro di Milano.

Non dev’essere stato facile prendere la decisione di uscire dalla band, ma come canta il Nostro: «no, non avere paura, quando vai a dormire da solo».

E allora, in attesa del suo debutto da solista, non ci rimane che ascoltare a ripetizione questa canzone con una certezza: non passerà molto tempo prima che il nome “Thegiornalisti” sia dimenticato e che Paradiso conquisti i posti più alti delle classifiche e gli spazi più grandi per accogliere la sua musica. Sempre completamente sold out, anche da solo.

Tommaso Paradiso 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!