New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Swans: It's Coming It's Real
Gira girotondo

The Wild Swans at Coole: Micheal Gira ricomincia da capo.

L’era Swans dei grandi capolavori è finita nel 2016 con l’ultimo The Glowing Man. I musicisti che ne avevano segnato il periodo 2010-2017 si fanno ora da parte per il nuovo corso dei Cigni di Micheal Gira. La creatura del guru di Los Angeles intende dunque rivolgersi a nuovi personaggi che riplasmeranno a loro modo il sound di un moniker che è diventato di vero e proprio culto per quello che – ormai generalmente – chiamiamo “art rock”.

Poco male, per quanto ci riguarda. L’estro del pilota di bordo si tinge di nuova linfa, portandosi a casa una notevole lista di collaboratori: quelli già presenti nel progetto solista The Angels of Light, Thor Harris, Norman Westberg, Ben Frost, qualcuno dei mitici The Necks, Baby Dee e Jennifer Gira. Chi più ne ha più ne metta, insomma.

It’s Coming It’s Real – anticipatore del prossimo Leaving Meaning, in uscita per Young God il 25 ottobre – vede in particolare la partecipazione aggiuntiva di Anna e Maria Von Hausswolff e delle loro tonalità sepolcrali. Vero è che sette minuti sembrano troppo pochi per apprezzare questo vibe quasi gothic country, ma il sentore principale si avvicina molto a quanto già apprezzato nel folk plumbeo degli Angels of Light. Meno rumorismo e più narrazione acustica, dunque.

Diceva Yeats alla fine di uno dei suoi capolavori sui cigni selvaggi di Coole:

«Ma ora galleggiano sull’acqua immobile, / misteriosi, bellissimi. / Fra quali giunchi nidificheranno, / sulle sponde di quale lago o stagno / delizieranno occhi umani quando un giorno, / svegliandomi, mi accorgerò che son volati via?»

Per ora ci dobbiamo accontentare di una buona preview di questo nuovo – sembra, ma non siamo sicuri – ammirevole corso.

Swans 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!