The Wild Swans at Coole: Micheal Gira ricomincia da capo.
L’era Swans dei grandi capolavori è finita nel 2016 con l’ultimo The Glowing Man. I musicisti che ne avevano segnato il periodo 2010-2017 si fanno ora da parte per il nuovo corso dei Cigni di Micheal Gira. La creatura del guru di Los Angeles intende dunque rivolgersi a nuovi personaggi che riplasmeranno a loro modo il sound di un moniker che è diventato di vero e proprio culto per quello che – ormai generalmente – chiamiamo “art rock”.
Poco male, per quanto ci riguarda. L’estro del pilota di bordo si tinge di nuova linfa, portandosi a casa una notevole lista di collaboratori: quelli già presenti nel progetto solista The Angels of Light, Thor Harris, Norman Westberg, Ben Frost, qualcuno dei mitici The Necks, Baby Dee e Jennifer Gira. Chi più ne ha più ne metta, insomma.
It’s Coming It’s Real – anticipatore del prossimo Leaving Meaning, in uscita per Young God il 25 ottobre – vede in particolare la partecipazione aggiuntiva di Anna e Maria Von Hausswolff e delle loro tonalità sepolcrali. Vero è che sette minuti sembrano troppo pochi per apprezzare questo vibe quasi gothic country, ma il sentore principale si avvicina molto a quanto già apprezzato nel folk plumbeo degli Angels of Light. Meno rumorismo e più narrazione acustica, dunque.
Diceva Yeats alla fine di uno dei suoi capolavori sui cigni selvaggi di Coole:
«Ma ora galleggiano sull’acqua immobile, / misteriosi, bellissimi. / Fra quali giunchi nidificheranno, / sulle sponde di quale lago o stagno / delizieranno occhi umani quando un giorno, / svegliandomi, mi accorgerò che son volati via?»
Per ora ci dobbiamo accontentare di una buona preview di questo nuovo – sembra, ma non siamo sicuri – ammirevole corso.