Quando meno te l’aspetti, il black metal che non ti aspetti.
I Borknagar sono un progetto metal che ha ormai superato i vent’anni e la dozzina di album. Nelle sue file è passata quasi tutta la crema inacidita del black norvegese che conta. Questo andirivieni ha garantito sempre grande musica, anche se con una cronica instabilità. Nel precedente Winter Thrice erano arrivati ad avere tre singer: ICS Vortex (ex Dimmu Borgir), Garm (Ulver) e Vintersorg. Di tanta abbondanza canora, nel nuovo album è rimasto solo ICS.
Il brano d’assaggio Up North è qualcosa di insolito per la band, come è lecito aspettarsi da certi personaggi. I Borknagar non hanno mai lasciato che il pubblico si mettesse a sedere e così ci propongono una cavalcata metal folk ricca di melodia e – nel video – di colori e visioni, che sarà sicuramente accolta dai fan con curiosità e passione.
Nonostante la vita disordinata il gruppo sembra aver assimilato, con puntualità e in modo intelligente e creativo, gli elementi vintage e paganisti che stanno dettando legge nel giro del metallo indipendente. Un po’ come hanno fatto gli Opeth, ma molto meglio.