Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

W.H. Lung: Simpatico People
Sorrisi e canzoni
↤ Tracce

Da Manchester, la band che fa a gara a chi ce l’ha più lungo (il singolo).

W.H. Lung
Simpatico People

Quel che tenteremo di rivelare, oggi, è il mistero di una band cui le riviste dedicavano titoli come questo, solo un anno fa: «I festival invitano i W.H. Lung senza che abbiano mai fatto un live».

Vero. Eventi inglesi di media grandezza come il Green Man o l’End of the Road volevano a tutti i costi questo sparuto trio di Manchester, che pareva uscito da una dimensione parallela fatta solo di synth programming. Perfetti sconosciuti con all’attivo solo Inspiration!, il primo singolo in formato 10”, e il suo altrettanto valido B-side, Nothing Is.

Durata media dei pezzi: otto minuti. Gente cui non piace andare in radio, insomma.

Di loro, poche immagini, promozione essenziale, non uno straccio di account Instagram (se non quello dell’omonima catena di alimentari cinese, guarda caso proprio di Manchester). Ma l’impressione è che dietro non ci sia una strategia precisa, bensì solo la voglia di stare un po’ sottotraccia finché le idee non siano chiare. E, soprattutto, la mania di suonare in posti insoliti e dall’incrollabile fascino gotico, come ad esempio una piscina vuota.

Simpatico People è il singolo che anticipa l’album di debutto Incidental People, in uscita ad aprile per la Melodic Records. Scroscianti distese di tastieroni compongono una fitta trama melodica avvolgente, solo carezzata dalle voci. Il perfetto pezzo di chiusura di un festival, in effetti.

Gli Arcade Fire fatti di krautrock.

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.
Basta davvero poco: perchè non ti abboni?
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.