Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
Sorrisi e canzoni

W.H. Lung

Simpatico People

Quel che tenteremo di rivelare, oggi, è il mistero di una band cui le riviste dedicavano titoli come questo, solo un anno fa: «I festival invitano i W.H. Lung senza che abbiano mai fatto un live».

Vero. Eventi inglesi di media grandezza come il Green Man o l'End of the Road volevano a tutti i costi questo sparuto trio di Manchester, che pareva uscito da una dimensione parallela fatta solo di synth programming. Perfetti sconosciuti con all'attivo solo Inspiration!, il primo singolo in formato 10”, e il suo altrettanto valido B-side, Nothing Is.

Durata media dei pezzi: otto minuti. Gente cui non piace andare in radio, insomma.

Di loro, poche immagini, promozione essenziale, non uno straccio di account Instagram (se non quello dell'omonima catena di alimentari cinese, guarda caso proprio di Manchester). Ma l’impressione è che dietro non ci sia una strategia precisa, bensì solo la voglia di stare un po’ sottotraccia finché le idee non siano chiare. E, soprattutto, la mania di suonare in posti insoliti e dall'incrollabile fascino gotico, come ad esempio una piscina vuota.

Simpatico People è il singolo che anticipa l’album di debutto Incidental People, in uscita ad aprile per la Melodic Records. Scroscianti distese di tastieroni compongono una fitta trama melodica avvolgente, solo carezzata dalle voci. Il perfetto pezzo di chiusura di un festival, in effetti.

Gli Arcade Fire fatti di krautrock.

HVSR per posta: