New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Speranza (feat. Barracano): Modalità
Ammettetelo: ora volete farlo anche voi

Cliccherete per vedere uno che si lava con la birra, fa il bagno nel vino rosso e sfonda l’alcol test

Sarebbe troppo facile immedesimarci in un brianzolo che scopre questo video e lo condivide, celebrando l‘“ignoranza” – intesa come valore positivo, ammesso che sia possibile… – di chi si lava le mani con la birra o fa il bagno con il vino nel cartone, mentre inneggia all’ubriacarsi senza pagare il conto.

In realtà, se si è alla ricerca di nuove sonorità per il rap di casa nostra, è sempre saggio guardare verso sud – soprattutto se, di rimando, gli artisti in questione guardano alla Francia.

Con Modalità il casertano Speranza prende le sue origini transalpine, le mischia con una base garage che picchia fortissimo (grazie a Simoo e Frank), sfodera un ritornello che richiama sonorità maghrebine e, passo inaspettato per chi è salito al successo grazie a pezzi in dialetto come Chiavt a Mammt, viene utilizzata la lingua italiana.

Anche il featuring è qualcosa di inedito: Barracano è il nuovo nome di Rafilù Rafale, da sempre con Speranza. Il risultato è capace di piazzarsi in testa in modo rapido, e spicca nettamente rispetto all’attuale produzione “mainstream rap” nazionale.

In ogni caso, la scena dell’etilometro deve entrare di diritto nella storia dei videoclip alcolici italiani. Quindi, sì: condividete pure il video per farvi qualche risata con gli amici (tanto poi rimarrete ipnotizzati dal ritmo e Speranza avrà vinto).

Speanza Barracano 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!