Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Speranza (feat. Barracano): Modalità
Ammettetelo: ora volete farlo anche voi
↤ Tracce

Cliccherete per vedere uno che si lava con la birra, fa il bagno nel vino rosso e sfonda l’alcol test

Speranza (feat. Barracano)
Modalità

Sarebbe troppo facile immedesimarci in un brianzolo che scopre questo video e lo condivide, celebrando l‘“ignoranza” – intesa come valore positivo, ammesso che sia possibile… – di chi si lava le mani con la birra o fa il bagno con il vino nel cartone, mentre inneggia all’ubriacarsi senza pagare il conto.

In realtà, se si è alla ricerca di nuove sonorità per il rap di casa nostra, è sempre saggio guardare verso sud – soprattutto se, di rimando, gli artisti in questione guardano alla Francia.

Con Modalità il casertano Speranza prende le sue origini transalpine, le mischia con una base garage che picchia fortissimo (grazie a Simoo e Frank), sfodera un ritornello che richiama sonorità maghrebine e, passo inaspettato per chi è salito al successo grazie a pezzi in dialetto come Chiavt a Mammt, viene utilizzata la lingua italiana.

Anche il featuring è qualcosa di inedito: Barracano è il nuovo nome di Rafilù Rafale, da sempre con Speranza. Il risultato è capace di piazzarsi in testa in modo rapido, e spicca nettamente rispetto all’attuale produzione “mainstream rap” nazionale.

In ogni caso, la scena dell’etilometro deve entrare di diritto nella storia dei videoclip alcolici italiani. Quindi, sì: condividete pure il video per farvi qualche risata con gli amici (tanto poi rimarrete ipnotizzati dal ritmo e Speranza avrà vinto).

Paolo Bianco
Paolo Bianco

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.
Basta davvero poco: perchè non ti abboni?
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.