Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Skip Marley (feat. Damian Marley): That's Not True
Questioni di famiglia
↤ Tracce

Io & Marley.

Skip Marley (feat. Damian Marley)
That's Not True

Lasciamo per un attimo lo, ehm, sballo provocato dalla diatriba nostrana sull’uso di cannabis e torniamo in Giamaica, dove la parola d’onore spetta sempre e comunque alla musica.

Skip Marley è uno dei tanti nipoti del profeta Bob: ha ventidue anni, è nato a Kingston ma cresciuto a Miami e possiede una sensibilità per le tematiche sociali che non tradisce il suo DNA. Da ghetto a ghetto il passo è breve e certe politiche americane hanno creato sacche di indigenza che, una volta, si trovavano solo nelle periferie dell’impero.

Il reggae, dunque, ritorna ad essere il suono del riscatto nei luoghi dove la vita umana viene barattata con il disvalore, e dove le situazioni di povertà legittimano il crimine anche quando la coscienza grida “giustizia”.

Il “one love” un po’ naïf del nonno trasmuta in un incredulo That’s Not True (benedetto dall’eco dello zio Damian “Junior Gong”). Qui l’amore non è più una mera forza salvifica veicolata da Jah, ma una disincantata litania, tanto orecchiabile quanto ossessiva, che cerca di costruire ponti umanizzanti proprio nel luogo in cui si vogliono erigere muri.

Barbara Volpi
Barbara Volpi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Feat!  Altra musica  May 2019  
E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?

Sei già abbonato? Accedi!

.