Il “featuring” più malinconico della primavera.
Saudade è un progetto fondato da Chino Moreno; la titolazione del brano su YouTube ce lo ricorda esplicitamente, affiancando il suo nome “popolare” a quello di culto di Chelsea Wolfe. Marketing discografico 4.0, o qualcosa di simile, presumiamo.
Shadows & Light è un bel pezzo che, idealmente, unisce il suono dei gruppi paralleli che negli anni scorsi hanno visto coinvolto il frontman dei Deftones (Team Sleep, Crosses, Palms: tutti interessanti, nessuno indimenticabile). In altre parole, un’elettronica parimenti figlia di certo post-rock e dei Portishead, in cui il timbro portante della cantante californiana sembra calzare a pennello.
“Saudade” è la parola portoghese per esprimere un profondo senso di nostalgia e malinconia – concetto vicino a quello di “spleen”, sebbene più legata a una sorta di brama verso qualcosa che si è già vissuto o perduto.
Al momento, non si sa quale forma complessiva assumerà questa band; non è ancora dato sapere se ci sarà un album o un seguito di qualsivoglia genere. Bene così, dopotutto, anche senza un ufficio stampa che ne sveli subito tutto il mistero.