Un inno alla vita, sponsorizzato da una ditta di onoranze funebri.
Romina Falconi è un astro in continua ascesa nel panorama indipendente italiano. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto da Biondologia (uscito a Marzo e anticipato da Vuoi l’Amante), ora piazza nel curriculum una collaborazione prestigiosa: una canzone estiva “promossa” dalla ditta di onoranze funebri con il marketing social più accattivante di sempre, la Taffo Funeral Services (già sponsor del tour di addio di Elio E Le Storie Tese).
La morte pervade tutto il brano, che in realtà è un inno a viverla fino in fondo, la vita: «Riporta al cielo il tuo corpo usurato / Per dare la prova che hai proprio apprezzato». La cantante romana trova una rima per qualsiasi parola vagamente riconducibile alle pompe funebri; da inguaribile romantica, tuttavia, riesce anche a consigliare di amare a più non posso, prima di ritrovarsi sotto un cipresso.
↦ Leggi anche:
Romina Falconi: Vuoi l'Amante
Auguroni macabri sono rivolti solamente a chi lo merita davvero, a suo dire: «Omofobi e bulli, ci hai pensato mai, magari muoiono prima di noi / Violenti, razzisti il marmo vi dona, chissà forse Taffo da voi viene prima».
Sì: Taffo è un’agenzia di pompe funebri che non ha paura di schierarsi anche nelle lotte civili, e ora dispone anche di un inno ufficiale: c’è qualcosa che riconcilia di più con la vita?