New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Rise of the Northstar: The Legacy of Shi
Demoni dai capelli bellissimi

Rise of the Northstar
The Legacy of Shi

Un po’ di Parigi, un po’ di neo-Tokyo, un po’ di metal-rap-hardcore: questo è crossover.

Crossover.

Da anni, ormai, il termine è andato ben oltre la semplice proposta di stili eterogenei nell’ambito della stessa canzone; ora implica anche la mescolanza di stili, elementi e “sapori” provenienti da culture e tradizioni diverse. Non si tratta più, in campo musicale, di rappare su una base heavy metal: si tratta di ascoltare una band francese che canta in inglese e giapponese, rappando su basi pesantissime e trattando argomenti cari alla terra del Sol Levante. Un calderone globalizzato dal quale i più intelligenti sanno attingere a piene mani, risultando innovatori.

In questo campo i Rise of the Northstar sono i brillanti ideatori di un “ponte” che unisce Parigi e Tokyo, e gli appassionati hanno trovato un gruppo coeso, dall’identità precisa e un’estetica estremamente accattivante. Ai loro concerti – ancora piuttosto underground, ma in continua crescita come capienza dei locali – il banchetto del merchandising è letteralmente preso d’assalto e i discepoli si stanno diffondendo in modo rapido.

Ascoltando Legacy of Shi è anche ben chiaro il perché – sebbene il brano sia molto più vicino al metal dei primi Biohazard o Machine Head, che non all’hardcore-rap dei Dope DOD (loro compagni di tour qualche mese fa). In ogni caso, difficile non rimanere colpiti dall’impatto frontale causato dai RotN.

Rise of the Northstar 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!