New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Rickie Lee Jones: Lonely People
Felicità a momenti e futuro incerto

Rickie Lee Jones
Lonely People

La perfetta colonna sonora per Woodstock 50: il festival che NON festeggerà i suoi cinquant’anni.

Ricordate Rickie Lee Jones?

Proprio lei: l’ex ragazza che sul finire dei 70’s fece perdere completamente la testa a un Tom Waits (ancora) tutto alcool e nicotina; quella che appare nel retro copertina di Blue Valentine, uno dei dischi più amati dai fan della prima ora dell’artista di Pomona; quella di Chuck E.’s in Love e dell’incantevole We Belong Together.

Dopo un esordio che ancora oggi fa scuola dalle parti del cantautorato americano femminile che conta, e dopo alcuni interessanti dischi (Pirates su tutti), Jones si è persa tra alcool e drogucce varie, proprio come i personaggi della beat generation da cui è sempre stata così attratta.

Lasciati alle sue spalle i suoi anni più selvaggi, ha iniziato a sfornare lavori ispirati alla sua gioventù, intervallati da album pieni zeppi di cover. Ed è proprio da qui che riparte, per la sua prima opera da quattro anni a questa parte.

Kicks, in uscita a giugno, conterrà rivisitazioni di canzoni firmate da gente come Bad Company ed Elton John. Il singolo apripista segue quella stessa linea: una cover di Lonely People degli America, traccia che avrebbe fatto bella figura nel trailer di Woodstock 50.

Solo che, con il festival annullato da qualche giorno e i personaggi di quel periodo più morti che vivi, non si capisce proprio a chi possa essere indirizzato questa canzone (così come, in ultima analisi, questo disco). Riprovaci, Rickie Lee: sai fare di meglio, lo sappiamo.

Rickie Lee Jones 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!