New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Redd Kross: Beyond the Door
Spirit of 2019

Dopo 7 anni d’assenza, ecco un nuovo album. La calma dei giusti.

I decenni passano, gli streaming incalzano, il rock muore e resuscita a seconda delle fasi lunari, ma per qualcuno tutto questo non è nient’altro che uno sfondo su cui proiettare, sempre e ostinatamente, se stessi.

Per i Redd Kross, band losangelina di culto, il r’n’r è solo un’eterna forza motrice fatta di riff essenziali ma ruggenti, accordi dosati col contagocce e “hook” che ti fanno secco. Una miscela che ha un solo scopo: «Having the best fucking time we can have while we’re all still here».

Sono le parole di Steve McDonald, leader e co-fondatore (insieme al fratello Jeff) della band – che sarebbe il caso di definire, anche azzardando un’insolita classificazione, “pop hardcore”.

Il solo fatto di aver condiviso i palchi con tutta la scena HC californiana, tra gli anni ‘80 e ‘90, rende pertinente questa definizione. Con la differenza che i Redd Kross dovrebbero aver avuto almeno una decina di hit, in un mondo giusto e attento.

La formazione ha avuto vari rimescolamenti nel corso dei decenni, specie nel parco-batteristi (che comprese per un breve periodo anche Jack Irons, nella fase di passaggio tra i Red Hot Chili Peppers e i Pearl Jam).

Il loro attuale batterista è nientemeno che Dale Crover, mutuato dai Melvins. Due anni fa, i Redd Kross aprivano proprio per loro in Europa, e Crover faceva il doppio turno.

Il nuovo album, Beyond the Door, esce ad agosto su Merge Records, a ben sette anni di distanza dal precedente.

Give yourself some best fucking time.

Redd Kross 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!