L’apocalisse non ha alcuna fretta.
Anche se la pagina di Wikipedia in italiano non aggiorna la loro discografia da cinque anni, e non scrive due righe in croce di biografia, i New Model Army sono sempre stati qui, come spettri custodi delle nostre terga indifese.
End of Days, anticipazione del nuovo album From Here in uscita ad agosto, è un saggio perfetto di quello che il gruppo inglese sa fare meglio. Ovvero, distillare la componente rabbiosa e ribelle dello spleen esistenziale. Mentre ci trascinano in un corridoio di opache vetrate invernali, mani fredde ci incalzano con piccole spinte al cuore – finché noi, come zombie di Pavlov, iniziamo a ribattere i colpi alla vita ferina.
↦ Leggi anche:
New Model Army: Winter
Il titolo del brano fa pensare alle trite profezie apocalittiche, così tanto di moda nel mondo social. Eppure fate attenzione: l’epilogo definitivo potrebbe essere un’immersione e non un’esplosione. I ritmi della fine, antica come l’inizio, potrebbero essere biblici. E quindi troppo lenti per la nostra pazienza moderna. Cosa faremo per non annoiarci, mentre l’Apocalisse svolgerà il proprio lavoro?